Frutta e verdura rendono piu intelligenti
by paololifestyle | Fitlife
Uno studio realizzato dai ricercatori dell’Istituto di Biochimica e Biologia Molecolare I della Heinrich-Heine University di Düsseldorf afferma che una sana alimentazione composta da frutta e verdura aumenta la propria intelligenza.
Una dieta equilibrata e costante di circa quattro etti di frutta e verdura sembrano avere un effetto benefico sul nostro cervello indipendentemente dall’età.
Lo studio è stato condotto su circa duecento persone sane tra i 45 e i 102 anni, e hanno dimostrato che i soggetti che assumevano una media di 400 grammi di frutta e verdura al giorno possedevano maggiori antiossidanti e un miglior rendimento cognitivo rispetto a chi consumava meno di 100g al giorno di prodotti ortofrutticoli.
È risaputo che le cattive abitudini alimentari possono indurre ad un indebolimento della mente e del corpo. Con questa ricerca si vuole sottolineare come, indipendentemente dall’età, sesso, indice di massa corporea, educazione e altri parametri che riguardano lo stile di vita si sia creato un legame multiplo tra frutta e verdura, difese antiossidanti e abilità cognitive in totale assenza di malattie.
È importante che l’alimentazione sia equilibrata e varia, per questo è bene assumere fin da piccoli delle considerevoli quantità di frutta e verdura che ci aiutano a stare meglio e ad allontanare il rischio di demenza senile in età avanzata.












